Sull’autrice

Erin Thiele è una moglie e madre di quattro maschi, Dallas, Axel, Easton e Cooper, e tre femmine, Tyler, Tara e Macy. La sua posizione per il matrimonio è stata fondata sulla Roccia della Parola di Dio durante la sua lotta per ripristinare il suo proprio matrimonio; Il marito di Erin l’ha lasciata per un’altra donna e alla fine ha divorziato da lei. Due anni dopo suo marito tornò e il loro matrimonio fu miracolosamente ripristinato!

I ministeri del ripristino sono iniziati quando Erin ha cercato in ogni denominazione nella sua zona, ma non è stata in grado di trovare l’aiuto di cui aveva bisogno. Come Dio può e vuole ripristinare il tuo matrimonio è stato scritto per aiutare quelle donne che il Signore le ha mandato. Una donna saggia è stata scritta mentre il Signore la conduceva a preparare la sua casa per il ritorno del suo marito. Cinque anni dopo Come Dio può e vuole ripristinare il tuo matrimonio: c’è la guarigione dopo che i voti infranti e Un uomo saggio sono stati scritti per gli uomini. L’esperienza di questa coppia è una potente testimonianza delle promesse di Dio e della Sua fedeltà.

Se hai accesso a Internet, assicurati di visitare il sito web Restore Ministries Encouaging Women all’indirizzo: RMIEW.com. Sul nostro sito web potrai leggere potenti testimonianze di matrimoni ripristinati, unirti alla nostra associazione di ripristazione e scoprire di più sulle nostre altre risorse come gli studi biblici della donna saggia e altri corsi online e nella nostra libreria EncouragingBookstore.com

Se desideri essere addestrata su come ministrare, visita il nostro sito web per saperne di più su RMIOU “Restore Ministries International Online University” RMIOU.com

La testimonianza di come Dio
ha ripristinato il nostro matrimonio

di Dan Thiele

Dan vorrebbe condividere la testimonianza della ripristazione del nostro matrimonio poiché la bibbia dice in Apocalisse 12:10-11, “Allora udii una gran voce nel cielo, che diceva: «Ora è venuta la salvezza e la potenza, il regno del nostro Dio e il potere del suo Cristo, perché è stato gettato giù l’accusatore dei nostri fratelli, colui che giorno e notte li accusava davanti al nostro Dio. Ma essi lo hanno vinto per mezzo del sangue dell’Agnello e con la parola della loro testimonianza; e non hanno amato la loro vita, anzi l’hanno esposta alla morte”.

Il nostro matrimonio era morto, ma dal Suo sangue sparso è stato reso vivo. È nostra speranza e preghiera che la nostra testimonianza aiuti te o qualcuno che conosci a vincere il maligno. Diamo a Dio tutta la gloria per ciò che ha fatto nella nostra vita.

Nel gennaio del 1989, lasciai Erin per un’altra donna. Tuttavia, il Signore ha dato a Erin il cuore e la resistenza per credere che Dio potesse ripristinare il nostro matrimonio. Fu durante questa prova infuocata che Erin divenne una nuova donna. Studiò la Bibbia riguardo al matrimonio e iniziò ad applicare i princìpi nella sua vita. Non me l’ha mai detto, potevo solo vederlo.

Come i tre giovani che furono gettati nella fornace ardente, anche Erin fu “sciolta” dalle cose della sua vita che l’avevano “legata”. Si ritrovò anche a camminare con un altro, il suo prezioso Signore. (Vedi Daniele 3:25). 

Tutti, anche i pastori più rispettati della nostra città, hanno detto a Erin che era inutile combattere contro il mio desiderio di lasciarla e stare con un’altra donna. Ma Erin ha scoperto nella Parola di Dio che “nulla è impossibile con Dio!” (Luca 1:37) Fu durante questo periodo che fondò Restore Ministries per aiutare altre donne che volevano anche i loro matrimoni fossero ripristinati.

Fu allora che Erin iniziò il suo ministero semplicemente condividendo con ciascuna di loro le Scritture che il Signore le aveva mostrato. Presto c’erano troppe donne per aiutare individualmente, così iniziò a battere a macchina i riferimenti biblici su una vecchia macchina da scrivere che le aveva regalato sua madre. Alcune delle donne che venivano alle sue riunioni non avevano mai tenuto in mano una bibbia, così Erin iniziò a battere a macchina interi versi e poi a farne delle copie per assistere queste donne ferite e abbandonate.

Tuttavia, più Erin aiutava altre donne, peggiore diventava la sua situazione. La sua fornace ardente si è accesa quando ho effettivamente divorziato da lei nell’ottobre del 1990 principalmente perché l’altra donna ha pagato per questo. Tuttavia, anche dopo questo ho visto che aveva una tale pace, la pace di cui aveva bisogno non per combattere o contestare il divorzio, ma per confidare nel suo Signore. Imperterrita, Erin ha continuato a servire altre donne condividendo maggiormente la Parola di Dio. In seguito mi disse che aveva promesso al Signore che se avesse ripristinato il suo matrimonio con l’uomo che amava, me, avrebbe dedicato tutta la sua vita ad aiutare le donne nelle crisi matrimoniali. Lui lo fece e lei lo fece.

Il nostro matrimonio è stato miracolosamente ripristinato in gran parte a causa dell’obbedienza di Erin a non ottenere un avvocato. Dio mi ha liberato dal mio errore (che in realtà mi sono subito pentito una volta definitivo) quando si è scoperto che anche se il giudice aveva concesso il divorzio il 30 ottobre, le carte che erano state depositate dal mio avvocato dovevano essere annullate a causa di un errore nelle scartoffie! Questo, per me, era il primo segno di Dio che mi avrebbe “in qualche modo” liberato dalle corde che mi tenevano legato all’adultera. Se Erin avesse avuto un avvocato, o se avesse combattuto contro di me, il divorzio non sarebbe stato annullato e non sarei mai tornato.

Erin “sperava contro ogni speranza” (una delle sue scritture preferite Romani 4:18) e ricevette il suo miracolo il 29 gennaio 1991 alle 11:10 p.m. quando finalmente tornai a casa da Erin e dai nostri quattro figli. Questo è successo dopo il mio adulterio, e dopo che ho divorziato da lei, poco più di due anni dopo che l’ho lasciata e più di un anno dopo che ha iniziato a servire altre donne.

L’inizio del Restore Ministries International 

Nei successivi cinque anni, il Signore ci ha dato entrambi i desideri dei nostri cuori e ci ha benedetto con altri tre bambini “ripristinatori” mentre Erin continuava a servire altre donne. Nel 1996 la prima versione di Come Dio può e vuole ripristinare il tuo matrimonio è stata pubblicata localmente e inviata in tutto il mondo. Questo libro è stato composto dalla chiave dei capitoli presi da Una donna saggia costruisce la sua casa: da una pazza che l’ha abbattuta con le sue stesse mani che Erin ha messo insieme. Queste erano semplicemente le lezioni che ha scritto per la sua associazione di ripristazione, iniziata quando me ne ero andato e continuata ogni settimana per anni dopo il mio ritorno a casa.

È stato allora che migliaia di richieste per il suo libro hanno iniziato ad arrivare al nostro ministero Restore Ministries International e ai nostri editori da tutti gli Stati Uniti e dall’estero.

Molti libri sono stati inviati alle carceri di tutti gli Stati Uniti. Gli uomini hanno scritto dicendo che erano così benedetti e hanno iniziato a sperimentare matrimoni ripristinati dopo aver letto il libro di ripristino per le donne! Fu allora che Erin fu indotta a scrivere una versione per uomini. In seguito lei scrisse un manuale per uomini, Un uomo saggio costruisce su una roccia: da un PAZZO che ha costruito sulla sabbia per accompagnare il libro di ripristino maschile.

Oggi, attraverso RMI “Restore Ministries International” serviamo uomini e donne principalmente su Internet e attraverso libri e video. Nel 2005 RMI è stata divisa in due ministeri: Donne incoraggianti e Uomini incoraggianti.

Ho visto nella mia vita, e in così tante persone che abbiamo aiutato, che Dio è più che in grado di guarire e salvare qualsiasi matrimonio! Ti incoraggio a leggere, rileggere e rileggere i libri per conoscere la verità che salverà il tuo matrimonio e anche tutte le testimonianze per costruire la tua fede così anche tu CREDI alle promesse del Signore sul ripristino del tuo matrimonio!

Quando leggi le testimonianze segna tutte le situazioni “apparentemente” impossibili che sono simili alla tua; ma per favore, non concentrarti su come la tua situazione è diversa. Certamente è perché Dio sta cercando, in realtà “percorre con lo sguardo tutta la terra per spiegare la sua forza in favore di quelli che hanno il cuore integro verso di lui. Per sostenerti FORTEMENTE” (2 Cronache 16:9) per darti una testimonianza diversa, unica e “apparentemente” impossibile se DIO non aiutasse qualcun altro.

Il nostro primo libro COSTRUZIONE DELLA FEDE dalla parola della loro testimonianza contiene testimonianze sia in prima persona che in terza persona. Prima che avessimo un posto dove inviare i rapporti di lode al nostro sito web, abbiamo ricevuto testimonianze di matrimoni ripristinati attraverso molte fonti diverse. Tutti noi amiamo ascoltarlo direttamente dalle labbra della persona, quindi ora abbiamo testimonianze in prima persona nella maggior parte dei nostri altri libri di testimonianze. Sia in prima che in terza persona, tutte queste testimonianze rendono “gloria a Dio”!

Erin mi ha detto che cosa l’ha fatta superare il divorzio che ho presentato contro di lei (a causa dello stupido che ero) che la sua amica Sue (che ho incontrato una volta), il marito di Sue ha detto a Erin: “Se ami tuo marito come Sue amava me, e stai seguendo tutte le stesse cose che Sue ha fatto con me: anche il tuo matrimonio sarà ripristinato. E un’altra cosa, anche se dice che non ti ama, lo fa”.

Permettetemi di dire la stessa cosa a ciascuna di voi. Se segui ciò che Erin insegna nei suoi libri e prendi a cuore ciò che dice nei suoi video, come lasciare andare tuo marito (perché ha attirato la mia attenzione). E se ottieni la stessa calma e sottomissione che ho visto che aveva Erin (e che ho visto in tante donne che sono venute al nostro ministero che ora hanno un matrimonio ripristinato). Allora non c’è dubbio che anche tuo marito tornerà a casa. E se ti ha detto che non ti ama, non importa quello che dice, lo fa. Basta seguire il Signore e innamorarsi anche di Lui e non intralciare ciò che Dio sta facendo. Mi ci è voluto molto per vedere gli errori che ho fatto e lo stesso vale per tuo marito.

Un’ultima cosa prima di concludere. Erin non ha mai sentito parlare di un matrimonio che è stato ripristinato prima di aiutare Sue e vedere il suo ripristinato. Eppure abbiamo così tante donne che hanno tutte le centinaia di testimonianze di matrimonio ripristinati dai nostri libri e pubblicate sul nostro sito. E hanno tutte le cose che Erin (e Sue) hanno dovuto cercare nelle loro bibbie (che ora sono nei suoi libri, video e nelle nostre lezioni online) e si lamentano ancora che le loro situazioni sono troppo difficili. Non so come abbia fatto Erin, ma so che se vuoi ciò che Dio vuole darti (e salvare tuo marito da dove è diretto), allora fallo alla maniera di Dio per fede.

Non ho mai dato a Erin un indizio che sarei mai tornato, ma lei ha guardato al Signore ed è diventata illuminata.

~ Dan

“Quelli che lo guardano sono illuminati, nei loro volti non c’è delusione”. Salmi 34:5

Erin ha scritto altri libri con il suo stile distintivo di usare le Scritture per servire i cuori spezzati e i prigionieri spirituali. “Mandò la sua parola e li guarì, li salvò dalla morte” (Salmi 107:20). Troverai tutti i suoi libri su uno dei siti web di RMI:

EncouragingBookstore.com